Just another WordPress site

Hai questi punti rossi sulla pelle e su tutto il corpo? Gli esperti: “Si formano a causa di problemi…”

Avete notato di avere punti rossi sulla pelle, in varie parti del corpo? Dovete sapere che questi punti non devono creare allarme. Si tratta di angiomi rubini, macchioline rosse cioè che possono comparire all’improvviso ma che non comportano rischi specifici

PERCHÉ SOFFRIAMO DI ANGIOMI RUBINI?

Numerose possono essere le determinanti alla base della formazione di un angioma rubino. Tra le tante possiamo certamente riferirci alle determinanti genetiche, visto e considerato che diverse ricerche hanno a suo tempo dimostrato che la diffusione degli angiomi sono direttamente ricollegabili alla presenza di specifiche molecole in quantità e valori più elevati rispetto alla norma. È inoltre possibile ricollegare una più incisiva presenza di angiomi all’utilizzo di alcuni farmaci, come i principi attivi della ciclosporina o dei bromuri.

Ulteriormente, possono costituire fattori di favoreggiamento nel sorgere degli angiomi rubino anche l’invecchiamento della pelle determinato da una esposizione particolarmente insistente al sole, e ancora disordini ormonali (si pensi, tra i principali, a quelli determinati dalla gravidanza), disordini di fegato e intestino, e così via.

COME CURARE L’ANGIOMA RUBINO

Una volta che il medico dermatologo avrà univocamente diagnosticato l’angioma rubino, si può efficacemente procedere al suo trattamento, finalizzato all’eliminazione di questo problema estetico. Si tenga comunque conto che se l’angioma non genera particolari problemi o preclusioni, è bene non intervenire su di esso, considerando anche che non è soggetto di alcuna conseguenza negativa (dunque, non sfocia in un tumore maligno).

Loading...