Just another WordPress site

4 utilizzi curativi dell’aloe vera che probabilmente non conoscete

L’aloe vera è una delle piante con più proprietà medicinali al mondo.
Il suo utilizzo per curare le malattie, risale ai tempi antichi. In questo articolo vi insegneremo tutti i benefici di questa pianta straordinaria.

Cos’è l’aloe vera?

L’aloe vera è una pianta succulenta originaria dell’Arabia. Questa pianta produce due sostanze con proprietà medicinali note come gel, sostanza trasparente che viene estratta dalla polpa delle foglie, e lattice, una sostanza gialla che viene estratta sotto la pelle della pianta.

Come accennato, l’aloe vera è stata usata fin dall’antichità : infatti una tavoletta sumera è stata ritrovata nel XXI secolo e riportava l’utilizzo di questa pianta come medicinale. Non sorprende quindi che sia usata ancora oggi per le sue grandi proprietà medicinali che includono persino la cicatrizzazione e benefici sulla circolazione.

Utilizzi medicinali dell’aloe

1- Trattamento dell’acne

L’aloe vera è un ottimo alleato per combattere l’acne grazie alle sue proprietà antibatteriche e astringenti (aiuta a ridurre la produzione di grasso). Allo stesso modo, l’aloe vera purifica la pelle nei suoi strati più profondi, aiutando i pori a sbloccare e rimuovere lo sporco che causano la comparsa di impurità. Inoltre contiene coagulanti e antibiotici naturali che promuovono la stimolazione della pelle per trattare il tessuto affetto da cicatrici da acne, causando la crescita cellulare che ne migliora l’estetica.
Il modo migliore per usare l’aloe vera per curare l’acne, è fare una maschera facciale. Per fare questo, togliere la polpa (gel) da 2 foglie di aloe vera e metterla in un frullatore. Quindi aggiungere il succo di un limone e mescolare fino ad ottenere la consistenza di un’emulsione. Si consiglia di applicare questa maschera prima di andare a dormire e lasciarla riposare sulla pelle per tutta la notte. Il giorno successivo deve essere lavata con abbondante acqua calda.

2- Rigenerazione della pelle

L’applicazione di aloe vera sulla pelle, accelera la produzione di fibroblasti, che producono collagene, cioè la proteina che è responsabile del controllo del processo di invecchiamento della pelle. Inoltre, l’aloe ha un alto contenuto di beta carotene e vitamine C ed E, che aiutano a ridurre l’invecchiamento della pelle causato dall’esposizione prolungata al sole. Questa pianta contiene polisaccaridi che funzionano come anti-infiammatori e rilassanti della pelle.
Per rigenerare la pelle, si consiglia di applicare il gel di aloe vera direttamente sul viso, facendo attenzione che non entri in contatto con la bocca, poiché il suo sapore è molto amaro. Lasciar riposare per un’ora e poi risciacquare con abbondante acqua tiepida. Si consiglia di ripetere questo procedimento due volte al giorno fino a raggiungere le condizioni della pelle desiderate.

3- Combattere le occhiaie e gli occhi gonfi

Innanzitutto, è importante sottolineare che è molto difficile eliminare completamente le occhiaie e le borse sotto gli occhi. Tuttavia, l’aloe vera può aiutare a ridurli e persino a migliorare il loro aspetto. Questo grazie a tutte le proprietà che che abbiamo menzionato prima.
Per trattare le occhiaie, si consiglia di applicare gel di aloe vera, freddo, sulla zona al mattino e alla sera. Questo aiuterà a ridurre le occhiaie, perché la combinazione del freddo con le proprietà idratanti e antinfiammatorie, funzionano in modo eccellente per rigenerare i tessuti e ripristinare l’elasticità della pelle.

4- Contrasta la caduta dei capelli

L’aloe vera aiuta a combattere la perdita di capelli, perché contiene più di 20 minerali e vitamine A, B1, B2, C ed E che sono essenziali per la salute dei capelli. In aggiunta, l’aloe vera rinforza il cuoio capelluto, perché penetra nel follicolo pilifero, contribuendo a purificare il cuoio capelluto. Migliora l’approvvigionamento di sangue e assorbe le sostanze nutrienti di cui i capelli hanno bisogno. Inoltre aiuta a combattere la forfora.
Per utilizzare l’aloe vera contro la caduta dei capelli, si consiglia di massaggiare il cuoio capelluto ogni sera con gel di aloe vera.

Sono davvero tante le proprietà medicinali dell’aloe vera.
Usatela ogni giorno per notare i suoi straordinari effetti!

Loading...